The Artist’s book. From Literature to the Visual Language

Danila Ghigliano e Silvia Beccaria protagonsite dal 7 ottobre all’Italian Educational & Center for The Arts a Jersey City, NJ, USA.

Nella storica sede dell’Italian Educational & Center for the Arts at CASA COLOMBO di Jersey City, in New Jersey (formely Know as MACC), approda dal 7 al 27 ottobre 2017 la mostra The Artist’s Book. From the Literature to the Visual Language. Curata da Raffaella Giordana e Silvana Nota con il contributo di Giulio Mosca, presenta l’opera di due artiste, Danila Ghigliano e Silvia Beccaria, il cui lavoro esprime a pieno titolo un rilevante esempio di eccellenza Italiana. L’evento espositivo si inserisce infatti nell’ambito prestigioso circuito The Jersey City Art & Studio Tour (JCAST) che si terrà dal 13 al 15 ottobre 2017, e in concomitanza con il mese della Cultura Italiana nella confinante New York.

Promossa dall’Italian Educational & Center for the Arts at CASA COLOMBO, con lo special commitment dell’Executive Director Carla Truncellito Mastropierro, che ne ha seguito il progetto internazionale anche nel centro artistico di Jersey City, la mostra, con il progetto di allestimento di Raffaella Giordana, trova spazio nel suggestivo building costruito nel 1936 dagli italiani come scuola per i propri figli. Salvato e valorizzato per la sua storia da volontari italiani e trasformatosi nel tempo in Museo dell’Immigrazione Italiana con la direzione di Carla Truncellito Mastropierro, che ne ITALIAN EDUCATIONAL & CENTER FOR THE ARTS AT CASA COLOMBO – JERSEY CITY – NJ – USA è stata anche l’ideatrice, nel 2012, con il progetto dei curatori italiani Raffaella Giordana , Giulio Mosca e Silvana Nota in collaborazione con il teamwork di CASA COLOMBO, l’edificio è divenuto poi un Centro per lo sviluppo delle Arti Visive. Un nuovo percorso in sintonia con la mission stessa dell’Istituzione, che ha lo scopo di mantenere e diffondere la Cultura Italiana relazionandola con il territorio americano dove ha sede.

Progettualmente in evoluzione, oggi ulteriormente sviluppatosi con una precisa vocazione per l’arte, l’Italian Educational & Center for the Arts at CASA COLOMBO si trova attualmente immerso nell’elettrizzante ambiente di Jersey City, città che pur divenendo sempre più un’estensione di Manhattan, ha mantenuto la propria identità puntando tutta la sua immagine sull’arte contemporanea. Affacciato sul fiume Hudson, questo luogo che mescola il vecchio al nuovo, è diventato negli anni un punto di riferimento per gli artisti, che hanno dato origine ad una comunità artistica in costante fermento e avanguardia.

The Artist’s Book. From the Literature to the Visual Language, nel dare dunque continuità e sviluppo ad un progetto già avviato tra Italia e Stati Uniti nel 2012, traccia ora un nuovo segmento di ricerca e di collaborazione tra la realtà italiana e quella americana. Tema centrale della mostra, è la relazione tra letteratura e gesto artistico punto dal quale partono le artiste per la loro ricerca che approda, con diverse declinazioni interdisciplinari e assonanze, al Libro d’Artista .

Entrambe professioniste dell’arte, i loro lavori, con esiti diversi e affascinanti, tracciano ponti tra passato e presente, esplorando le più svariate possibilità di un percorso espressivo fortemente sperimentale e contemporaneo, le cui radici affondano tra le pagine delle avanguardie storiche europee,.e giungono ad oggi con rilevante forza e inaspettate possibilità intepretative.